Chi siamo / Il modello di Leadership

Il nostro
Leadership model

Chi siamo / Il modello di Leadership

Il nostro Leadership model

Nel 2019 Alfasigma ha adottato un nuovo modello di leadership che prescrive cinque comportamenti da mettere in pratica quotidianamente.
La scelta e la definizione dei comportamenti è stata realizzata tramite un processo di co-creazione che ha coinvolto middle management e top management. Una volta individuati, i cinque comportamenti sono stati lanciati e proposti al resto dell’azienda, collegandoli alle performance e ai riconoscimenti aziendali.
I comportamenti desiderati rappresentano una bussola per prendere decisioni e facilitare l’esercizio del proprio ruolo in azienda. Messo in pratica con coerenza e proattività, il modello di leadership permette di perfezionare le competenze, sviluppare le persone di talento e migliorare il singolo contributo di ognuno. 

Act with team spirit

  • Senso di appartenenza: vivere con orgoglio l’appartenenza ad Alfasigma e, in ogni occasione, enfatizzare la cultura e i valori aziendali, diffondendo un messaggio di coesione, portando contributi in linea con le priorità aziendali e facendosi ambasciatore della società.
  • Approccio interfunzionale: lavorare in un’ottica di integrazione con le altre funzioni, tenendo in considerazione aspettative, priorità e specificità degli interlocutori.
  • Fare rete: coinvolgere e creare occasioni di confronto con i colleghi per identificare insieme soluzioni di valore per l’azienda, restando aperti allo scambio e costruttivi nel valorizzare spazi di collaborazione.

Drive innovation

  • Sfidare lo status quo: tenersi informati e confrontarsi con quanto fanno gli altri players, così da intercettare tendenze ed evoluzioni in atto; affrontare con entusiasmo i cambiamenti che vengono proposti, riorganizzando il proprio modo di operare.
  • Essere curiosi e guardarsi attorno: essere curiosi e mantenersi aggiornati, curando la propria auto-formazione; enfatizzare i vantaggi connessi ai cambiamenti, spronando e supportando chi è più resistente, incentivando la ricerca di soluzioni migliori e innovative; affrontare in modo costruttivo criticità e problemi
  • Approcco agile «do more with less»: guidare e collaborare al ridisegno dei processi e delle attività, in modo tale da renderli efficienti e coerenti con l’attuale contesto; prendere in considerazione nuove proposte e assumersi il rischio di introdurre dei cambiamenti e sperimentare nuove modalità più efficaci ed efficienti.

Clearly communicate

  • Condividere le informazioni: condividere informazioni, documenti e conoscenze con i colleghi della propria e di altre funzioni in modo che siano aggiornati sulle evoluzioni delle questioni più importanti. Circolare in modo tempestivo informazioni utili per intervenire su potenziali problemi o rischi e migliorare il lavoro.
  • Dare feedback puntuali: creare canali o occasioni di scambio tra le persone del proprio team e colleghi di altre funzioni, dando riscontro puntuale alle richieste che vengono fatte.
  • Spiegare i perché: spiegare obiettivi e piani di lavoro del proprio perimetro organizzativo, illustrando le motivazioni alla base delle decisioni o dei cambiamenti aziendali; presentare in modo chiaro e professionale il proprio punto di vista/soluzione, adattando la comunicazione in funzione dei diversi interlocutori. 

Do the right thing and more

  • Responsabilità e spirito imprenditoriale: individuare obiettivi sfidanti per se e i propri team, da inseguire con determinazione, adottando in prima persona i comportamenti richiesti; garantire e rendicontare risultati di qualità e nei tempi definiti.
  • Fare un passo in più: essere proattivi di fronte alla complessità con lucidità e fermezza nell’attivare tutte le leve a disposizione per fronteggiare al meglio la situazione, non fermandosi di fronte a problemi.
  • Prendere decisioni con coraggio: esporsi in prima persona nel prendere decisioni e nel proporre soluzioni, anche in discontinuità con il passato, considerando i possibili impatti e senza il timore di confrontarsi con responsabilità crescenti.

Provide value with people

  • Delegare per rafforzare le persone: organizzare le risorse del team in modo efficiente e responsabilizzarle attraverso deleghe e incarichi sfidanti.
  • Mantenere alta la motivazione: mettere in campo iniziative utili per far sentire le persone coinvolte e motivate, fare in modo che ci sia un buon clima di lavoro e intervenire in caso di tensioni.
  • Agire come coach: condividere con le proprie persone feedback puntuali sui loro punti di forza e di miglioramento, attivare iniziative per supportarne lo sviluppo e valorizzare chi mette in atto comportamenti di eccellenza.

Scopri di più

Alfasigma è un luogo in cui puoi lasciare il segno, se condividi i valori aziendali e gli standard di comportamento. 

La cultura aziendale di Alfasigma è incentrata su tre valori: integrità, tenacia e passione.  

La nostra missione è migliorare la salute e la qualità della vita di pazienti, caregiver e personale sanitario. 

×

You’re entering Alfasigma global website

I agree